Qui puoi ascoltare i podcast dei racconti di Morena Stories.

I podcast sono il risultato di un lavoro a 6 mani (Stefano Pandolfini, Federico Sacchi, Enea Pascal) nato dall’ascolto delle storie e dei ricordi raccontati dalle comunità a febbraio; a partire da questi ricordi sono state create  7 nuove storie, immaginate per essere ascoltate immersi in ognuno dei 7 luoghi messi in luce grazie a Morena Stories.

Agliè: Molto di più di una fabbrica

È il 17 giugno del 1961, sono le 7:45 di mattina. Sergio è bloccato in mezzo al traffico: è il suo primo giorno di lavoro, ma il mondo sembra non essersene accorto. Ovunque ci sono macchine ferme, le teste fuori dai finestrini, gli occhi proiettati verso il cielo.

Google Maps per trovare il QRCODE

Bairo: Il Canale racconta e si racconta

A Bairo sostengono che il Canale di Caluso abbia una sua voce. Una voce con cui racconta le storie che lo hanno visto protagonista, antagonista o semplicemente spettatore. Uno spettatore mai silenzioso.

Google Maps per trovare il QRCODE

Castellamonte: Vite incrociate

Il piccolo Achille vede il mondo di traverso, gli occhi sbarrati alla ricerca di un rumore in lontananza. L’orecchio vibra di un metallo freddo, il suo cuore galoppa. Veloce, veloce, veloce, veloce, veloce. veloce, veloce, veloce, veloce.

Google Maps per trovare il QRCODE

Torre Canavese: Un luogo in cui religione, storia e leggenda si incontrano e si confondono

La notte arriva all’improvviso. Il cacciatore se ne accorge troppo tardi, non ha più punti di riferimento. Vagando per il bosco, a un tratto si trova di fronte un lupo sopra un grande masso. Terrorizzato, inizia a salire il crinale della collina senza una direzione precisa. Arrivato in cima, finalmente intravedere le luci del paese. Ora sa dove andare. Tornato a casa, non dimenticherà la promessa fatta a San Giacomo: “Se mi salvi faccio costruire una cappella per ricordare questo momento”

Google Maps per trovare il QRCODE

Cortereggio: Fagioli spaziali e macchine del futuro

Zuppa spaziale, ingredienti: cece nero di Murgia Carsica, fava di Carpino, lenticchia di Ustica e piattella canavesana di Cortereggio. Un piatto completo ed equilibrato: pochi grassi, tante fibre. Una fonte di energia per grandi e piccini. Anche per Samatha Cristoforetti e gli astronauti della stazione spaziale internazionale.

Google Maps per trovare il QRCODE

San Martino Canavese: Sacralità e mondanità: a San Martino si può

Io non sono di San Martino, sono acquisita… il primo ricordo che ho della trinità è una famosa via crucis. Una sera mi ricordo che siamo saliti e poi a un certo punto siamo scesi e si arriva in questo pianoro dove c’è la chiesetta. È stata una bella emozione che ricordo con piacere. Mi sono resa conto che effettivamente per i san martinesi e non solo, anche quelli delle frazioni intorno è un luogo molto sentito.

Google Maps per trovare il QRCODE

Vialfrè: Io sono Caraco Pignataro

“Io al carnevale di Vialfrè appartenevo sempre alla carovana degli zingari”. “Lo zingaro è sempre la parte più bella del carnevale, perché si vive una cosa diversa: si vive nell’amicizia, nel casino, nel fare rumore, contestazione. È una cosa che raggruppa tutto il carnevale”.

Google Maps per trovare il QRCODE

HANNO LAVORATO AI PODCAST

Stefano Pandolfini

Nato il 30 ottobre del 1984, Stefano Pandolfini è il dramaturg del progetto Morena Stories. Da oltre dieci anni si occupa di storytelling, copywriting e scrittura “creativa”; ha lavorato e collaborato con aziende, festival, librerie, enti (privati e pubblici), scuole, associazioni culturali ed editori. Per Morena Stories ha ascoltato tutte le storie e i ricordi raccontati dalle comunità che hanno vissuto sui luoghi, riformulandole per creare nuove storie da portare “in scena” nell’estate 2022 e scrivendo nuove storie insieme a Federico Sacchi per i podcast.

Enea Pascal

Enea Pascal è il più giovane membro e co-fondatore di Ivreatronic. Dj/Producer che ama mischiare sonorità diverse tra di loro, facendo capriole tra tracce costruite su batterie grezze, bassi acidi e vocalizzi imprevedibili. Il 27 Aprile 2020 ha pubblicato il suo primo EP “Good Travaj” per la sua label Ivreatronic.

Per Morena Stories ha sonorizzato, partendo dai rumori che i luoghi esprimono o evocano, le performance messe in scena nell’estate 2022 e i podcast.

Federico Sacchi

Musicteller, autore, regista e interprete della performance originale L’esperienza d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie.

Opera professionalmente nel campo musicale da più di tre lustri svolgendo l’attività di divulgatore musicale, organizzatore di eventi, mercante di dischi, presentatore, cantante, produttore, critico e consulente musicale.

Per Morena Stories è la voce dei podcast e ha lavorato nella stesura dei racconti insieme a Stefano Pandolfini.

@Copyright - TO LOCALS ETS Via Vincenzo Vela 35, 10128 Torino, TO (Italy) C.F. & P.IVA: 0936 97 500 14 - Enfold Theme by Kriesi