Morena Stories – Evento di chiusura

Domenica 18 settembre ad Agliè in piazza Castello concludiamo insieme questa prima fase di Morena Stories: vi aspettiamo con un evento gratuito aperto a tutti dalle 16 alle 19.30 per salutarci e tirare le fila di questo primo anno di Morena Stories!

La piazza del Castello di Agliè si animerà con una mostra fotografica, la presentazione dei qr code, un djset di Enea Pascal.

qr code sono l’ultimo tassello di questo primo anno di Morena Stories:

verranno posizionati nei 7 luoghi che abbiamo raccontato in questi mesi, e da questi si potrà accedere al podcast con i nuovi racconti scritti da Stefano Pandolfini insieme a Federico Sacchi (la voce narrante dei podcast) e musicati da Enea Pascal.

Questi racconti si basano sulle storie e sui ricordi raccolti a inizio anno durante gli ascolti con le comunità del territorio, ma non sono le stesse storie messe in scena quest’estate: sono narrazioni nuove, create appositamente per essere ascoltate nei luoghi, ma che si possono ascoltare ovunque!

La mostra fotografica sarà un’esposizione dei ritratti realizzati da Alessandro Aimonetto alle persone che ci hanno raccontato le storie e i ricordi legati ai 7 luoghi di Morena Stories: un piccolo ringraziamento per le comunità che hanno reso possibile la riscoperta dei luoghi.

Enea Pascal chiuderà con un djset questo primo anno di Morena Stories: la musica e i suoni prodotti da lui ci hanno accompagnati durante tutte le performance e compongono la base musicale dei podcast.

Molti dei suoni sono stati creati a partire dai luoghi stessi (il canale di Caluso che scorre, i tasti della lettera 22…)!

Nella giornata del 18, sulla collina morenica, si svolge anche il Biking Gal (evento organizzato da Gal Valli del Canavese in collaborazione con To Locals), un evento cicloturistico / artistico che porterà i partecipanti a scoprire i comuni della Morena Ovest attraverso lo sport e le performance artistiche che li accoglieranno in ogni tappa del percorso (l’ultima tappa è appunto Agliè, piazza Castello: ci troveremo insieme a salutare questo primo anno di progetto, aspettando il 2023).

Stefano Pandolfini

Nato il 30 ottobre del 1984, Stefano Pandolfini (@ilduca_acudli) è il dramaturg del progetto Morena Stories. Da oltre dieci anni si occupa di storytelling, copywriting e scrittura “creativa”; ha lavorato e collaborato con aziende, festival, librerie, enti (privati e pubblici), scuole, associazioni culturali ed editori. Per Morena Stories ha ascoltato tutte le storie e i ricordi raccontati dalle comunità che hanno vissuto sui luoghi, riformulandole per creare nuove storie da portare “in scena” nell’estate 2022 e scrivendo nuove storie insieme a Federico Sacchi per i podcast.

Enea Pascal

Enea Pascal è il più giovane membro e co-fondatore di Ivreatronic. Dj/Producer che ama mischiare sonorità diverse tra di loro, facendo capriole tra tracce costruite su batterie grezze, bassi acidi e vocalizzi imprevedibili. Il 27 Aprile 2020 ha pubblicato il suo primo EP “Good Travaj” per la sua label Ivreatronic.

Per Morena Stories ha sonorizzato, partendo dai rumori che i luoghi esprimono o evocano, le performance messe in scena nell’estate 2022 e i podcast.

Federico Sacchi

Musicteller, autore, regista e interprete della performance originale L’esperienza d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie.

Opera professionalmente nel campo musicale da più di tre lustri svolgendo l’attività di divulgatore musicale, organizzatore di eventi, mercante di dischi, presentatore, cantante, produttore, critico e consulente musicale.

Per Morena Stories è la voce dei podcast e ha lavorato nella stesura dei racconti insieme a Stefano Pandolfini.

@Copyright - TO LOCALS ETS Via Vincenzo Vela 35, 10128 Torino, TO (Italy) C.F. & P.IVA: 0936 97 500 14 - Enfold Theme by Kriesi