MORENA LIVE | 26 giugno 2022
BAIRO, Il Canale Di Caluso
ore 8.30
Corrente continua
Il canale si racconta, si confida, è in difficoltà perché non ricorda; ha sempre conosciuto il mondo attraverso gli altri, ma anche lui ha bisogno di essere ascoltato.
I racconti sul Canale di Caluso ci hanno testimoniato l’importanza dell’acqua come bene comune e cardine sociale. Il Canale era centrale per la vita del paese, quasi come se fosse anche lui un abitante di Bairo.
La performance di Tecnologia Filosofica, la musica di Enea Pascal e il racconto di Stefano Pandolfini da cui sarà tratta la performance ci restituiranno questa identità del Canale, ma non solo: anche di un altro personaggio che tutti si ricordano, ma forse nessuno ha mai conosciuto…
IL CANALE DI CALUSO
Nel 1558 il Maresciallo Charles de Cossè Brissac governatore del Piemonte per conto del Re di Francia, ordinò la costruzione del Canale. Il suo obiettivo era (e continua ad esserlo) di portare l’acqua dal torrente Orco al territorio canavesano. Alla metà del Settecento il canale passò ai Savoia diventando demaniale, fu potenziato ed ingrandito in modo da irrigare i campi destinati all’allevamento dei cavalli reali nella mandria di Chivasso. Oggi il Canale di Caluso, con il suo percorso, le realtà che attraversa, le peculiarità architettoniche e naturalistiche che vi insistono è un forte elemento per la riflessione sul rapporto tra terra e uomo, su sostenibilità e fruizione, su storia e presente.