Il nostro blog

ARFFISSIMA 2015 – II Edizione-0
1 maggio 2015
|

ARFFISSIMA 2015 – II Edizione

La call per i giovani artisti del Canavese.

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Culturale TO LOCALS, organizzatrice di Apolide Rock Free Festival (ARFF), e l’Associazione Culturale YLDA, organizzatrice di Paratissima, lanciano e promuovono ARFFISSIMA: la call per i giovani artisti del Canavese.

ARFFISSIMA è un progetto che nasce dalla collaborazione tra le due associazioni il cui scopo è quello di individuare e agevolare l’emersione di giovani talenti del mondo dell’arte del territorio Canavesano e permettere loro di esporre in due dei più grandi happening culturali del territorio (l’ultima edizione di Paratissima ha visto il raggiungimento di 80.000 visitatori e quella di ARFF di 15.000).

Il progetto nasce da un percorso di collaborazione tra le due associazioni partito nel 2012, quando i primi artisti canavesani e torinesi hanno cominciato ad esporre le proprie opere all’interno della cornice di ARFF, ed eventi legati al mondo culturale a marchio ARFF cominciarono ad essere presenti all’interno del palinsesto di Paratissima.

L’Associazione Culturale TOLOCALS e l’Associazione Culturale YLDA, dopo il successo della prima edizione, lanciano quindi, per il secondo anno consecutivo, la CALL ARFFISSIMA, dedicata al mondo dell’arte made in Canavese.

L’opportunità è duplice: i tre artisti che saranno individuati tra le candidature ricevute, avranno la possibilità di esporre ad #ARFF15 che si svolgerà dal 23 al 26 luglio 2015 presso l’Area Naturalistica Pianezze del Comune di Vialfrè (TO) ed essere così osservati e selezionati dalla Direzione Artistica di Paratissima che selezionerà a sua volta l’artista che avrà la possibilità di esporre gratuitamente le proprie opere durante l’undicesima edizione di Paratissima, che si svolgerà dal 4 all’8 novembre a Torino in rappresentanza simbolica del Festival e della sua community creativa.

ARFF15_ARFFISSIMA_fb-ig

“Questa collaborazione è la riprova di come sia possibile, e facile, far dialogare tra loro anche le più diverse manifestazioni che animano il nostro territorio.

Credo sia molto interessante per gli artisti poter esporre le proprie opere in due contesti così differenti, da un lato gli spazi aperti e il verde in cui è immerso il festival, dall’altro, un contesto urbano e di ampi spazi artificiali. Un contrasto che non può che valorizzare il lavoro dell’artista e la fruizione della sua opera.”

Nicolò Berta, Presidente Associazione Culturale TO LOCALS

“Tra Paratissima e ARFF c’è ormai più che una semplice collaborazione: si può parlare di un vero e proprio progetto comune che unisce Torino e il Canavese nel nome della creatività e dell’arte giovanile.”

Damiano Aliprandi, Presidente Associazione Culturale YLDA

“Partecipare ad ARFFissima è stata un’esperienza che mi ha dato, non solo, la grande possibilità di mostrare le mie opere, ma di crescere artisticamente attraverso gli sguardi e le parole di chi si è soffermato a guardare.

Quella di ARFFissima è un’avventura che trova inizio avvolta dalla musica tra le montagne del Canavese, e che si conclude lasciando all’artista un bagaglio pieno di incontri, confronti e opportunità di crescita.”

Sara Aletti, Artista selezionata ad ARFFISSIMA 2014

Maggiori informazioni ed iscrizioni:

www.tolocals.com

www.paratissima.it



0 Comments


Vuoi lasciare un commento?

Vuoi lasciare un commento?

Leave a Reply